Vittorio Distefano

Vittorio Distefano

Vittorio Distefano nasce a Catania, in Italia, l’1 Marzo 1993. Si diploma a pieni voti in chitarra Fusion sotto la guida del maestro Andrea Quartarone. Partecipa alle edizioni 2008 e 2009 dell’ “European Summer Campus” studiando con autorevoli maestri di indiscusso livello internazionale quali: Robben Ford, Guthrie Govan, Greg Koch, Paul Gilbert, Kee Marcello, Richard Smith, Andrea Avena.

Segue le masterclass di Steve Vai, Luca Colombo, Tom Quayle, Massimo Varini, Mike Stern, Sandro Gibellini, Ciro Manna, Mattias IA Eklundh, Corrado Rustici, Biréli Lagrène, Scott Henderson, Michael Landau.

Ha collaborato con un cospicuo numero di artisti (Benedicta Nicotra, Samuel Storm finalista X-Factor, Vanessa Veneziano, Roberta Finocchiaro, Alcàntara, Giovanni Ruggieri, noMono, etc.) e di progetti musicali che lo hanno impegnato per diversi anni in attività di registrazione e concertistica catturando l’attenzione del pubblico e ottenendo notevoli riscontri dagli addetti ai lavori; questo gli ha permesso di intraprendere una significativa attività di approfondimento degli arrangiamenti pop, rock, blues e jazz, e di composizione di musiche inedite.

Collabora con la regista Elena Fichera componendo nel 2017 le musiche del cortometraggio “Apparentemente” e nel 2018 le musiche del corto “Il Mare”. Nel 2019 scrive le musiche dello spot-storytelling per la “Tomarchio” firmato Elena Fichera.

Didatta moderno, intreccia alla preparazione sullo strumento lo studio di materie formative come la Comunicazione, la PNL e la Psicofisiologia. Dal 2014 entra a far parte del corpo docenti dell’Accademia di chitarra moderna “Guitar Academy”.

Viene scelto ed invitato dal Maestro A. Quartarone a partecipare attivamente al lavoro discografico “Guitar Academy 2015” registrando una intensa versione del brano “For The Love Of The God” di Steve Vai.

Ospite speciale in concerto in occasione di eventi e saggi organizzati da prestigiosi enti musicali, nel 2013 viene chiamato dal batterista G. Giunta in concerto al Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania. Nel 2017 si laurea in Ingegneria Elettronica all’Università di Catania.

Attualmente è impegnato in numerosi progetti e collaborazioni musicali nel territorio siciliano e nazionale; lavora al suo primo album solista; realizza contenuti video per numerosi portali online; continua a tutt’oggi l’attività didattica in qualità di docente e porta avanti lavori di ricerca musicale, di composizione e di arrangiamento.