Chi Siamo

La Guitar Academy (Accademia di Chitarra Moderna), nasce nel 1996 grazie al chitarrista e didatta Andrea Quartarone che ne è attualmente Direttore Generale. Nei quasi 16 anni di attività didattica svolta (1996-2012), circa 1200 allievi hanno studiato sui nostri programmi e frequentato i nostri corsi di chitarra moderna.

La prima sede della Guitar Academy nasce a Siracusa nel 1996 e ad essa seguono pian piano tutte le altre per un totale di 6 che oggi formano il nuovo GAN  (Guitar Academy Network), il primo network di accademie specificatamente per chitarra moderna, basate sui metodi propri dell’accademia. Oggi siamo presenti a: Catania, Siracusa, Ragusa, Enna, Palermo e Trapani.

La “mission” della Guitar Academy è offrire dei corsi di formazione a chiunque abbia un reale e vivo interesse per la chitarra e la musica, elemento essenziale che, unitamente all’efficacia del metodo utilizzato e alla professionalità degli insegnanti, garantisce un risultato reale, indipendentemente dall’età, dalla formazione musicale pregressa, o dal genere di musica ascoltato/suonato.

Partendo dal “desiderio-obiettivo” del neo-chitarrista (…ottenere una preparazione completa, suonare con gli amici….diventare un turnista nell’ambito del Music Business… suonare in una band nei vari pubs o music clubs…) viene determinato un piano di studi mirato e personalizzato che segue un percorso ben preciso.

L’Accademia utilizza programmi di studio originali scritti dal M.°Andrea Quartarone, che fanno parte del suo programma denominato UGP (Universal Guitar Program) i cui principi fondamentali si basano su oltre 20 anni di attività didattica, rielaborati attraverso un monitoraggio costante della realtà didattica attuale e delle moderne tecnologie multimediale e web.

Il programma è diviso in 3 diverse famiglie che caratterizzano tipologie di differenti corsi e di relativi obiettivi: CORSI PROFESSIONALI, CORSI LIGHT e GUITAR KIDS.

Nel primo caso proponiamo un percorso diviso in 3 livelli, con 3 generi di musica che caratterizzeranno l’intero programma: ROCK – JAZZ – FUSION.

Come è facilmente intuibile, i programmi dei CORSI PROFESSIONALI sono diretti a chi intende ottenere una preparazione completa sullo strumento, indipendentemente che scelga di fare il musicista per professione o no. Sono presenti ben 6 materie di studio tra cui: TECNICA, IMPROVVISAZIONE, EAR-TRAINING, LETTURA, ANALISI STILISTICA, ARMONIA APPLICATA, RITMICA e TEORIA & ARMONIA.

Ogni anno si svolgono ben 4 laboratori (chiamati rispettivamente LIGHT LABS, per i CORSI LIGHT e PRO LABS per i CORSI PROFESSIONALI) tenuti dal M° Andrea Quartarone. I LABS riguardano specificatamente la materia REPERTORIO e prevedono lo studio di brani musicali afferenti al genere di musica scelto oltre alla trattazione di una serie di argomenti e problematiche relative alla performance esecutiva nella chitarra moderna.

La famiglia dei CORSI LIGHT invece si basa su un’esperienza decennale con allievi di tutte le età che ci hanno permesso di sviluppare e migliorare anno dopo anno i nostri programmi che sono attualmente 4:

Chitarra ROCK-BLUES 1-2-3

Chitarra ROCK 1-2-3

Chitarra HEAVY-METAL 1-2-3

Chitarra Ritmica 1-2-3

Ogni corso rappresenta un vero e proprio viaggio diviso in 3 anni di studio (36 mesi), dove ogni studente, semplicemente investendo una quantità giornaliera di tempo esigua per lo studio a casa, riesce ad ottenere risultati sorprendenti anche solo dopo il primo anno di studio. Il programma, infatti, si concentra unicamente su 3 materie: FRASEGGIO, RITMICA e REPERTORIO, fatta eccezione per il corso di Chitarra Ritmica, dove si studiano unicamente la RITMICA ed il REPERTORIO.

Questa sintesi a solo 3 o 2 materie di studio è avvenuta grazie all’esperienza “sul campo”, con centinaia di studenti dal 1996 ad oggi e grazie al fatto che abbiamo inglobato i passi e gli stilemi del genere scelto all’interno di queste.

Il tutto con dovuto rigore all’impostazione ed al metodo che consente a chiunque di passare ad un CORSO PROFESSIONALE senza dover iniziare il percorso dall’inizio.

Anche per i CORSI LIGHT, sono previsti ben 4 laboratori durante l’anno (chiamati LIGHT LABS) con il M.° Andrea Quartarone.

Non dimentichiamo il corso per i più piccoli, dai 6 ai 12 anni che prende il nome di GUITAR KIDS, che si contrappone ai programmi utilizzati normalmente nella musica classica, per offrire un iter di studi stimolante e divertente, utilizzando degli elementi semplici dello studio della chitarra.

Tutti i corsi della Guitar Academy si arricchiscono ulteriormente attraverso la proposta periodica di CLINICS e MASTER-CLASS, all’interno delle quali i nostri allievi hanno l’opportunità di studiare e confrontarsi con alcuni dei chitarristi più importanti al mondo.

Abbiamo avuto il piacere di ospitare nomi del calibro di: Jennifer Batten, Robben Ford, Andy Timmons, Allan Holdsworth, Brett Garsed, Paul Gilbert, Kee Marcello, Kiko Loureiro, Steve Giordano, Daniel Corzo, Steve Trovato, Carl Verheyen, Guthrie Govan, Richard Smith, Nguyen Le, Greg Howe, Richard Hallebeek, Greg Koch e tantissimi altri.

Inoltre l’ESC (European Summer Campus) www.eurosummercampus.com organizzato dal M° Andrea Quartarone è un campus internazionale di formazione per chitarra moderna, arrivato oramai alla quinta edizione, che porta ogni anno a Siracusa 3 tra i più importanti chitarristi al mondo e che si colloca come Campus internazionale tra i migliori nel mondo.

 

Questo e tanto altro ancora rappresenta la GUITAR ACADEMY, divenuta dopo oramai 16 anni di attività, una tra le più importanti realtà italiane nella studio della chitarra moderna.

 

GUITAR ACADEMY: the best for your fingers !!

Scarica il pdf informativo dei nostri corsi

Scarica il pdf