foto insegnante

Vittorio Distefano

Vittorio Distefano nasce a Catania l’1 Marzo 1993.

All’età di 9 anni si accosta al mondo della chitarra e a 14 anni intraprende lo studio accademico, sotto la guida del maestro Andrea Quartarone fondatore e docente della “Guitar Academy”, con l’obiettivo di conseguire il diploma in chitarra Fusion.

 

Partecipa alle edizioni 2008 e 2009 dell’ “European Summer Campus” seguendo lezioni di maestri di elevato livello internazionale quali: Robben Ford, Guthrie Govan, Greg Koch, Paul Gilbert, Kee Marcello, Richard Smith, Andrea Avena. Partecipa ancora alle “clinic” di Steve Vai, Luca Colombo e Tom Quayle.

 

Nel 2010 supera a pieni voti l’esame di 1° Livello in chitarra Fusion che gli permetterà anche di iniziare la carriera di docente. Nel 2012 supera brillantemente anche l’esame di 2° Livello in chitarra Fusion.

 

Nel 2013 fonda un trio dal nome “DCG TriZio”, con cui avvia un’importante lavoro di studio musicale tecnico-espressivo: rielaborazione e arrangiamento di cover famose in chiave fusion, oltre che un intenso lavoro di composizione che anticipa l’uscita del primo Album di brani inediti, prevista per la primavera del 2015.

Numerosi progetti musicali e importanti collaborazioni lo hanno impegnato per diversi anni in attività di studio e concertistica in tutta la Sicilia; questo gli ha permesso di intraprendere una significativa attività di approfondimento degli arrangiamenti rock, pop e jazz.

Plurinvitato in qualità di ospite speciale in concerto a eventi e saggi organizzati da autorevoli enti musicali, nel 2013 scrive insieme al Maestro Giuseppe E. Giunta gli arrangiamenti dello standard “Mr. PC” e accompagna il batterista Giovanni Giunta in occasione dell’esame d’ammissione al conservatorio V. Bellini di Catania.

 

Nel 2014 viene scelto ed invitato dalla GuitarAcademy e dal Maestro A. Quartarone a partecipare al nuovo lavoro discografico dell’Accademia, in uscita nel 2015, e registra il brano “For The Love Of The God” di Steve Vai.

Nel 2011 diviene endorser ufficiale per “RiffRaff”, marchio costruttore di pedali boutique.

Continua a tutt’oggi gli studi musicali di “Chitarra FUSION” con il M.° Andrea Quartarone e l’attività didattica in qualità di docente; è impegnato in numerosi progetti musicali e prosegue il percorso di laurea in Ingegneria Elettronica.