foto insegnante

Salvatore Lo Sardo

Salvo Lo Sardo nasce a Palermo nel 1978.

La sua formazione musicale inizia da autodidatta fin dalle scuole superiori; successivamente studia con Doretea Pace. In questi anni subisce le influenze musicali, prevalentemente Metal e Rock, di alcune band degli anni 80/90 come: Metallica, Megadeth, Sepultura, Dream Theater, Van Halen, Dire Straits, Deep Purple, Pearl Jam, Pink Floyd, AC/DC, Doors, Aerosmith, Led Zeppelin e soprattutto Pantera, e di chitarristi solisti come: Paul Gilbert, Marty Freedman, Jason Becker e Vinnie Moore.

Nel 2001 fa la conoscenza di Andrea Quartarone e frequenta una sua Masterclass della durata di un anno (2002/2003). In questo periodo suona con una cover band palermitana (Cronopios), con la quale si esibisce nei locali della città con tributi a Red Hot Chili Peppers e Pearl Jam.

Nel 2009 si iscrive al corso professionale di Chitarra Rock presso la Guitar Academy e a Dicembre del 2012 consegue il diploma di primo livello.

Nello stesso periodo segue i seminari di Andy Timmons e Paul Gilbert.

Gli anni di studio all’accademia lo portano ad allargare i suoi interessi musicali verso band e musicisti come: Michael Jackson, Queen, Radiohead, Creedence Clearwater Revival, e chitarristi come Andrea Quartarone, Joe Satriani, Steve Vai, Andy Timmons, Jimi Hendrix, Jeff Loomis, Eric Johnson, Stevie Ray Vaughan.

Nel 2012 inizia la sua attività didattica come assistente del Maestro Quartarone presso la sede di Palermo.

Attualmente frequenta il secondo livello del corso professionale di chitarra rock con il Maestro Quartarone.

Oggi le sue attività comprendono la partecipazione come chitarra solista in diverse band presenti nel panorama musicale palermitano, fra queste: Agresound, cover band con intensa attività live nel sud Italia; Untory storica band Death Metal Palermitana e Reflections, nota band Crossover del panorama nazionale.

Inoltre è impegnato in collaborazioni come session man con musicisti locali e artisti nelle feste di piazza.