Chitarra Rock

DESCRIZIONE E OBIETTIVO DEL CORSO

Se intendi studiare il Rock in tutte le sue sfaccettature (dal Rock tradizionale, all’Hard-Rock, il Punk, il Thrash, il Progressive, Il Power-Metal, il Nu-Metal etc…), questa è la sezione che fa per te. Il programma si basa sullo studio di ben 8 materie di studio, tra cui Armonia, Improvvisazione, Tecnica , Repertorio…, strutturate in maniera da fornire una conoscenza programmatica che ti permetterà di affrontare le difficoltà del corso in maniera graduale.

In base quindi al livello, si studierà ad esempio: Tecnica 1 (se ROCK 1), Tecnica 2 (se ROCK 2) e infine Tecnica 3 (se ROCK 3). Il 1° e il 2° livello, hanno una funzione molto importante dal punto di vista della conoscenza e del potenziamento tecnico-armonico-improvvisativo; nel 3° livello, invece,  affronterai lo studio di particolari tecniche avanzate e modi d’improvvisare nel Rock contemporaneo, ben diverso da quello degli anni ’70 o ’80.

Grazie ai nostri programmi imparerai tutte le tecniche più usate in questo genere (dal potenziamento della plettrata alternata al legato, dallo sweep picking al tapping e all’uso della leva, dallo string-skipping all’uso completo delle scale e degli arpeggi…).
L’obiettivo di questo Corso, nei tre livelli, è quello di fornire una preparazione completa e professionale relativa al Rock.

Nello svolgimento del programma si terrà conto della soggettività e delle ambizioni dell’allievo; il corso si prefigge l’obiettivo di sviluppare in lui una buona creatività, musicalità e sensibilità musicale, grazie all’interazione di strumenti applicativi che gli permetteranno di cogliere l’essenza e gli aspetti più importanti del genere e la conoscenza della sua storia.

All’interno dei vari programmi, sono presenti anche delle “sezioni applicative”, che permettono d’interiorizzare tutti gli argomenti studiati, semplicemente con la pratica, – “ripassi e verifiche interne”, che consentono alla Guitar Academy di monitorare in ogni istante il livello e il rendimento degli allievi iscritti e di capire se, rispetto alla tempistica stabilita, gli obiettivi iniziali di ogni allievo sono effettivamente in linea con i risultati di fatto ottenuti.

 

RIFERIMENTI STILISTICI

Alcuni dei chitarristi che studierai all’interno dei programmi dei 3 livelli (in ordine casuale):

 

DURATA DEL CORSO

In media ognuno dei 3 livelli del CORSO PROFESSIONALE di ROCK, ha una durata media di 2 anni ciascuno, dipendendo comunque dall’attitudine, impegno e frequenza dell’allievo alle lezioni (le lezioni sono SOLO individuali). Alla fine di ogni livello e superato un esame con una commissione esterna si ottiene l’ATTESTATO di 1° e di 2° LIVELLO, mentre al superamento dell’esame di 3° LIVELLO si ottiene il DIPLOMA FINALE in CHITARRA ROCK.

 

FREQUENZA

Una lezione individuale di 45 minuti ogni settimana (Frequenza Regolare)
Una lezione individuale di 45 minuti ogni 2 settimane (Frequenza Long-Distance 2X1)
Una lezione individuale di 60 minuti ogni mese (Frequenza Long-Distance 1X1)

Scarica il pdf completo
con tutte le informazioni
sul tuo corso ideale.

Scarica il pdf