Chitarra Jazz

DESCRIZIONE E OBIETTIVO DEL CORSO

Se il genere che ascolti di più è il Jazz con tutte le varie diramazioni (Swing, Be-Bop, Latin-Jazz, Hard-Bop, Free-Jazz, Gypsy-Jazz etc…), dovresti scegliere questo corso! E’ giusto che tu faccia due dovute considerazioni:

  1. JAZZ non significa Mike Stern (che è invece un grandissimo chitarrista Fusion dal fraseggio Jazz)
  2. L’efficacia dei nostri programmi si basa su una componente fondamentale che è l’ascolto: se ti piace ascoltare Jazz, ma dopo 45 minuti di ascolto preferisci ascoltare il tuo CD preferito dei METALLICA……. Non scegliere questo Corso!! Scegli quello di ROCK.

Decidere di studiare un genere musicale, significa amarlo fin in fondo, conoscerlo e potersi proiettare nel futuro come Jazzista (ovvero un purista del Jazz..) Le materie di studio del corso Jazz sono 8, strutturate in maniera da fornire una conoscenza programmatica e che ti permetterà di affrontare le difficoltà in maniera graduale. In base quindi al livello si studierà ad esempio:
ARMONIA 1 (se JAZZ 1), ARMONIA 2 (se JAZZ 2) e infine ARMONIA 3 (se JAZZ 3).

Grazie ai nostri programmi imparerai tutte le tecniche utilizzate dai grandi chitarristi (dall’uso dei cromatismi alla tecnica delle ottave, dalla armonizzazione e riarmonizzazione di linee melodiche alle target tones, etc…etc…). L’obiettivo di questo Corso, nei tre livelli, è quello di fornire quindi una preparazione completa e professionale del Jazz.

Nello svolgimento del programma si terrà conto della soggettività e delle ambizioni dell’allievo; il corso si prefigge l’obiettivo di sviluppare in lui una buona creatività, musicalità e sensibilità musicale, grazie all’interazione di strumenti applicativi che gli permetteranno di cogliere l’essenza e gli aspetti più importanti del genere e la conoscenza della sua storia.

All’interno dei vari programmi, sono presenti anche delle “sezioni applicative”, che permettono d’interiorizzare tutti gli argomenti studiati, semplicemente con la pratica “ripassi e verifiche interne”, che consentono alla Guitar Academy di monitorare in ogni istante il livello e il rendimento degli allievi iscritti e di capire se, rispetto alla tempistica stabilita, gli obiettivi iniziali di ogni allievo sono effettivamente in linea con i risultati di fatto ottenuti.

 

RIFERIMENTI STILISTICI

Alcuni dei chitarristi che studierai all’interno dei programmi dei 3 livelli (in ordine casuale):

 

DURATA DEL CORSO

In media ognuno dei 3 livelli del CORSO PROFESSIONALE di JAZZ, ha una durata media di 2 anni ciascuno, dipendendo comunque dall’attitudine, impegno e frequenza dell’allievo alle lezioni (le lezioni sono SOLO individuali). Alla fine di ogni livello e superato un esame con una commissione esterna si ottiene lì ATTESTATO di 1° e di 2° LIVELLO, mentre al superamento dell’esame di 3° LIVELLO si ottiene il DIPLOMA FINALE in CHITARRA JAZZ.

 

FREQUENZA

Una lezione individuale di 45 minuti ogni settimana (Frequenza Regolare)
Una lezione individuale di 45 minuti ogni 2 settimane (Frequenza Long-Distance 2X1)
Una lezione individuale di 60 minuti ogni mese (Frequenza Long-Distance 1X1)

Scarica il pdf completo con tutte le informazioni sul tuo corso ideale.

Scarica il pdf