Chitarra Rock

DESCRIZIONE E OBIETTIVO DEL CORSO

Il corso di Chitarra ROCK è diretto a tutti gli amanti del Rock classico anni ’70 – 80 E’ impossibile negare l’importanza e l’influenza che questo genere ha avuto nella società e nella cultura dei suddetti decenni.

Bands famosissime come Deep Purple, Led Zeppelin, Pink Floyd, Cream, Rolling Stones, Jimi Hendrix… attraverso la loro musica intendevano gridare al mondo messaggi di libertà, comunicare messaggi sociali mediati dal suono di chitarre ardenti, di batterie “rumorose” e di testi molto provocatori.

In tal modo non solo hanno creato la storia della chitarra Rock, ma hanno anche influenzato intere generazioni di chitarristi; milioni di giovani (alcuni dei quali adesso non più tanto giovani) hanno fatto di quegli anni un vero e proprio culto! Ancora oggi questo life-style mantiene inalterata la sua forza comunicativa riuscendo a trasformare in musica le emozioni dei giovani.

Indipendentemente dall’età e dai tuoi impegni se ti piacerebbe suonare questo genere di musica, il corso di Chitarra ROCK è quello che fa per te. Imparerai sia i licks standard che i soli storici di questo genere, sia tutte le fasi dell’accompagnamento Rock che interi brani facenti parte del cosidetto REPERTORIO (1, 2 o 3 in base all’anno di requenza).

Ogni repertorio, corrispondente ad ogni anno di frequenza, ti da la possibilità di scelta su ben20 brani selezionati dai nostri insegnanti, dove ti verrà fornita la partitura originale e una basesulla quale potrai esercitarti divertendoti.
Questo ti permetterà d’imparare in maniera immediata e nel minor tempo possibile a suonare i brani dei tuoi beniamini e a poter suonare insieme ad una vera e propria band musicale (batteria + basso + voce)!!

La nostra didattica prevede sempre la possibilità di adattare il programma corrispondente ai 3 anni di studio alla disponibilità di studio e di impegno soggettivo dell’allievo: ti basteràfrequentare il nostro corso con uno studio a casa di circa 30 min al giorno per ottenere risultati sorprendenti anche solo il primo anno.

La nostra didattica sarà coadiuvata ovviamente dal supporto di dispense didattiche e basimusicali dei brani e dei licks che dovrai imparare. Se decidi di completare tutto il programma dei 3 anni (36 mesi), sosterrai un’esame con una commissione esterna e ti verrà rilasciato il DIPLOMA in Chitarra ROCK.

 

LOGISTICA, DURATA E FREQUENZA

Tutto il corso prevede 3 anni di studio, ognuno della durata di 12 mesi (48 lezioni) La divisione in 1°, 2° e 3° anno è caratterizzata da diverse e graduali difficoltà relative sia agli argomenti trattati, sia alla scelta dei chitarristi assunti come riferimento stilistico, sia ancora ai brani facenti parte del REPERTORIO (che si divide in 1, 2 e 3 in base all’anno di frequenza).

La frequenza al corso può essere (a discrezione dell’allievo): una lezione settimanale individuale di 45 minuti (Frequenza Regolare) oppure due lezioni qindicinali individuali di 45 minuti (Frequenza-Long Distance 2×1)

 

MATERIE DI STUDIO

Gli argomenti e gli aspetti relativi al corso sono molteplici, ma dopo un periodo iniziale ilprogramma si focalizza sulle seguenti 3 materie (supportate da relativi testi):

 

CHITARRISTI-GRUPPI DI RIFERIMENTO

Scarica il pdf completo con tutte le informazioni sul tuo corso ideale.

Scarica il pdf