Chitarra Rock Blues

DESCRIZIONE E OBIETTIVO DEL CORSO

Questo corso nasce dall’esigenza che hanno moltissimi chitarristi e allievi di concentrarsi unicamente sul genere Rock Blues (inteso come evoluzione stilistica del Blues tradizionale), focalizzando gli aspetti tecnici, improvvisativi e legati all’accompagnamento che fanno di questo genere di musica uno tra i più importanti in generale.

Se scegli questo corso, superata una prima fase di studio in cui ti concentrerai sulla tecnica di base (impostazione, vari esercizi di potenziamento tecnico, scale, etc…etc…) e quelli relativi all’armonia e teoria di base (uso degli accordi, delle varie ritmiche usate nel Blues, nel Rock e Blues e nello Shuffle, etc…etc…), il programma si concentra sull’applicazione del fraseggio e dell’accompagnamento su strutture “tipo” usate nel Rock-Blues in 3 diversi repertori, in base al livello in cui ti trovi.

Ogni repertorio, corrispondente ad ogni anno di frequenza, ti da la possibilità di scelta su ben 20 brani selezionati dai nostri insegnanti, dove ti verrà fornita la partitura originale e una base sulla quale potrai esercitarti divertendoti.
Questo ti permetterà d’imparare in maniera immediata e nel minor tempo possibile a suonare i brani dei tuoi beniamini e a poter suonare insieme ad una vera e propria band musicale (batteria + basso + voce)!!

La nostra didattica prevede sempre la possibilità di adattare il programma corrispondente ai 3 anni di studio alla disponibilità di studio e di impegno soggettivo dell’allievo: ti basterà frequentare il nostro corso con uno studio a casa di circa 30 min al giorno per ottenere risultati sorprendenti anche solo il primo anno. Se decidi di completare tutto il programma dei 3 anni (36 mesi), sosterrai un’esame con una commissione esterna e ti verrà rilasciato il DIPLOMA in Chitarra ROCK-BLUES.

 

LOGISTICA, DURATA E FREQUENZA

Tutto il corso prevede 3 anni di studio, ognuno della durata di 12 mesi (48 lezioni).
La divisione in 1°, 2° e 3° anno è caratterizzata da diverse e graduali difficoltà relatjve sia agli argomenti trattati, sia alla scelta dei chitarristi assunti come riferimento stilistico, sia ancora ai brani facenti parte del REPERTORIO (che si divide in 1, 2 e 3 in base all’anno di frequenza).

La frequenza al corso può essere (a discrezione dell’allievo): una lezione settimanale individuale di 45 minuti (Frequenza Regolare) oppure due lezioni qindicinali individuali di 45 minuti (Frequenza-Long Distance 2×1).

 

MATERIE DI STUDIO

Gli argomenti e gli aspetti relativi al corso sono molteplici, ma dopo un periodo iniziale il programma si focalizza sulle eguenti 3 materie (supportate da relativi testi):

 

CHITARRISTI DI RIFERIMENTO

Scarica il pdf completo con tutte le informazioni sul tuo corso ideale.

Scarica il pdf