Chitarra Heavy Metal

DESCRIZIONE E OBIETTIVO DEL CORSO

La storia della chitarra moderna non può restare indifferente al grande apporto che ha dato l’heavy metal, in termini di sviluppo tecnico, creativo ed espressivo.

Dagli anni ’80 ad oggi, nonostante le diverse evoluzioni stilistiche, è uno tra i generi di musica più ascoltati dai giovani. L’ Heavy Metal, quindi, si può considerare un fenomeno generazionale che ha influenzato gran parte della società e che contemporaneamente ha contaminato anche gli altri generi di musica. Se appartieni ai milioni di chitarristi che amano l’HEAVY METAL (in tutte le sue diramazioni: HARD ROCK, NU-METAL, TRASH METAL, PROGRESSIVE METAL, POWER METAL, etc..) e sogni di poter imparare a suonare i brani e le cover dei tuoi gruppi e chitarristi preferiti, allora hai trovato il tuo corso….

Anche se hai impegni scolastici, professionali o di altro genere non temere: ricorda che stiamo sempre parlando di CORSI LIGHT, quindi di programmi “leggeri” che ti permettono d’imparare a suonare nel minor tempo possibile.
Imparerai sia i licks standard che i soli storici di questo genere, sia tutte le fasi dell’accompagnamento Heavy-Metal che interi brani facenti parte del cosidetto REPERTORIO (1, 2 o 3 in base all’anno di frequenza).

Ogni repertorio, corrispondente ad ogni anno di frequenza, ti da la possibilità di scelta su ben 20 brani selezionati dai nostri insegnanti, dove ti verrà fornita la partitura originale e una base sulla quale potrai esercitarti divertendoti.
Questo ti permetterà d’imparare in maniera immediata e nel minor tempo possibile a suonare i brani dei tuoi beniamini e a poter suonare insieme ad una vera e propria band musicale (batteria + basso + voce)!!

La nostra didattica prevede sempre la possibilità di adattare il programma corrispondente ai 3 anni di studio alla disponibilità di studio e di impegno soggettivo dell’allievo: ti basterà frequentare il nostro corso con uno studio a casa di circa 30 min al giorno per ottenere risultati sorprendenti anche solo il primo anno.

La nostra didattica sarà coadiuvata ovviamente dal supporto di dispense didattiche e basi musicali dei brani e dei licks che dovrai imparare. Se decidi di completare tutto il programma dei 3 anni (36 mesi), sosterrai un’esame con una commissione esterna e ti verrà rilasciato il DIPLOMA in Chitarra HEAVY-METAL.

 

LOGISTICA, DURATA E FREQUENZA

Tutto il corso prevede 3 anni di studio, ognuno della durata di 12 mesi (48 lezioni) La divisione in 1°, 2° e 3° anno è caratterizzata da diverse e graduali difficoltà relative sia agli argomenti trattati, sia alla scelta dei chitarristi assunti come riferimento stilistico, sia ancora ai brani facenti parte del REPERTORIO (che si divide in 1, 2 e 3 in base all’anno di frequenza).

La frequenza al corso può essere (a discrezione dell’allievo): una lezione settimanale individuale di 45 minuti (Frequenza Regolare) oppure due lezioni quindicinali individuali di 45 minuti (Frequenza-Long Distance 2×1).

 

MATERIE DI STUDIO

Gli argomenti e gli aspetti relativi al corso sono molteplici, ma dopo un periodo iniziale il programma si focalizza sulle seguenti 3 materie (supportate da relativi testi):

 

CHITARRISTI-GRUPPI DI RIFERIMENTO

Scarica il pdf completo con tutte le informazioni sul tuo corso ideale.

Scarica il pdf